GIORNATA DEL CREATO

Martedì 21 marzo, 4 classi della scuola secondaria di I grado “G. Carducci” si sono recati presso le scuole dell'Infanzia Giardino e Girasole e le scuole Primarie Alighieri e Pascoli per festeggiare l'arrivo della primavera in un'ottica di condivisione e scambio.
Le classi della scuola Carducci, infatti, dopo aver preso parte alla “Giornata del Creato - Custodi della sostenibilità”, promossa il 4 ottobre scorso dall'Arcidiocesi di Lucca per sensibilizzare i ragazzi sulle tematiche ambientali e sociali, si sono recate nei quattro plessi dell'Istituto Comprensivo per condividere con i più piccoli il dono ricevuto durante il meeting, delle green card contenenti semi.
Dopo un momento iniziale in cui i ragazzi più grandi hanno raccontato la loro esperienza ricordando come sia importante tenere sempre un comportamento sostenibile, hanno letto alcuni pensieri composti da loro per l'occasione e consegnato ad ogni classe le green card. Una sorta di passaggio di testimone che vedrà, ora, protagonisti i più piccoli che si prenderanno cura dei semi.
Fuori programma, che ha entusiasmato i ragazzi della Carducci, è stato il coinvolgimento dei bimbi del nido “Scoiattolo” a cui sono state consegnate alcune green card.
Il dono dei badge ha rappresentato, attraverso il simbolo del seme che cresce e si trasfrorma in pianta che abbellisce, ma soprattutto dona vita agli altri esseri viventi in modo gratuito, un momento di informazione e formazione dei cittadini di oggi negli adulti di domani.
Anche in questa occasione, l'Istituto Comprensivo ha voluto sostenere i progetti degli orti e dei giardini, presenti da tempo, all'interno dei singoli plessi e creare un momento di conoscenza e scambio tra i ragazzi all'insegna della cittadinanza attiva. Non una semplice educazione ambientale, ma una educazione alla sostenibilità come stimolo alla trasformazione culturale.
Un progetto educativo che molti docenti si augurano possa ripetersi e diventare un momento stabile di promozione del sostegno ambientale per una qualità della vita migliore ad opera di tutti.

B.M.