I Vincitori delle "Olimpiadi di matematica"

Martedì 16 novembre 2022 si sono svolte le Olimpiadi di matematica a livello d'istituto, queste olimpiadi consistono in una serie di giochi matematici che gli studenti hanno dovuto risolvere individualmente in 90 minuti.

La gara si è tenuta sotto la direzione del Responsabile di Istituto, la Prof.ssa Marsili Ambra.

Le difficoltà dei "Giochi" erano previste in funzione delle classi frequentate e delle varie categorie:  C1 (per gli studenti di prima e seconda secondaria di I grado) e C2 (per gli studenti della terza classe della secondaria di I grado).

Ci complimentiamo vivamente con le alunne e gli alunni che si sono classificati ai primi posti delle loro categorie ed estendiamo il nostro apprezzamento a tutti gli altri concorrenti che si sono impegnati nella gara. Vorremmo in particolare congratularci con i concorrenti che hanno risolto correttamente tutti gli 8 quesiti proposti all’interno della categoria di afferenza.

La partecipazione alla manifestazione è stata considerevole, hanno partecipato più di 300 alunni della scuola media. L'intento è quello di trasmettere l’interesse e la passione per la matematica.

Gli alunni che si sono classificati ai primi tre posti parteciperanno ai quarti di finale dei “Campionati Internazionali di Giochi matematici” il 4 marzo 2023 in collaborazione con l'Università Bocconi di Milano. 

Ecco i nominativi dei primi tre classificati per categoria:

C1

TABARRANI MATILDE 8 ESERCIZI ESATTI SU 8

STEFANELLI FEDERICO 8 ESERCIZI ESATTI SU 8

GARFAGNOLI LUCA 8 ESERCIZI ESATTI SU 8

C2

PAOLI MATTIA

ABRUZZESE TADIJA

PAPESCHI SAMUELE

Accederanno ai Campionati internazionali, inoltre, anche TAMBELLINI SUSANNA e DIANDA ALESSANDRO che hanno ottenuto un ottimo punteggio in breve tempo per la categoria C2.

Facciamo un grande in bocca al lupo a questi nostri 8 alunni per i quarti di finale del 4 marzo, sperando di vederli anche alle semifinali nazionali che si terranno il 18 marzo presso la nostra scuola media "Carducci".