I.C. Indirizzo Linguistico
Apprendere le lingue straniere è importante.
Le lingue attualmente insegnate sono:
Inglese, francese, spagnolo, tedesco.
Per:
- Favorire l’acquisizione di strumenti per un confronto diretto e continuo fra la propria e le altre culture.
- Sviluppare nell’allievo, con la consapevolezza della propria identità culturale, la comprensione e l’accettazione dell’altro.
Il Dipartimento di Lingue Straniere dell’I.C. favorisce iniziative che migliorino la progettazione didattica attraverso l’utilizzo di una didattica innovativa e laboratoriale che abbia come fine lo sviluppo delle competenze, prevedendo nella progettazione la diversificazione degli stimoli per l’apprendimento, delle consegne, dei percorsi di apprendimento, adeguando i processi di insegnamento ai bisogni formativi di ciascun allievo valorizzandone le differenze.
Il curricolo, oltre l’attività didattica prevista dalle disposizioni ministeriali, è integrato da interventi educativi che completano ed arricchiscono l’offerta formativa, permettendo ai nostri alunni esperienze di confronto e di apertura verso il territorio.
Si privilegiano, inoltre, progetti che mirano allo sviluppo e potenziamento delle abilita comunicative. Pertanto sono programmati interventi in aree di progetto per l'acquisizione di Certificazioni Europee quali il Trinity College London, per la lingua Inglese e la Certificazione Ket per le classi di inglese potenziato, Delf per la lingua Francese, Dele per la lingua Spagnolo ,Progetto Erasmus+ con Assistenti Europei, ed inoltre il teatro in lingua.
Per vedere in dettaglio gli interventi della programmazione didattica si può consultare il PTOF alla voce "C2 LINGUE STRANIERE".