Operazione Nontiscordardimè-Legambiente Campagna 2022
La scuola primaria "Dante Alighieri” partecipa alla Campagna di volontariato promossa da
Legambiente per coinvolgere l"intera comunità nella cura degli ambienti scolastici.
L"edizione di quest"anno (11-12 marzo) è dedicata alla rigenerazione degli spazi esterni, non solo per rispondere al bisogno di socialità dei bambini e delle bambine, ma anche a quello di una scuola sempre più verde e aperta al territorio; una scuola inclusiva, capace di farsi vera comunità in un momento storico tanto difficile, in cui allo stato di incertezza generato dalla pandemia, si è aggiunto quello di paura e sconforto per la guerra tra Russia e Ucraina.
Il progetto pensato dagli insegnanti della Scuola primaria !Dante Alighieri" prevede di dare nuova vita all"aiuola che si trova a fianco dell"ingresso della scuola.
Il suolo durissimo e privo di terra impedisce ai bambini e alle bambine di utilizzarla, rendendo di fatto nulle le potenzialità didattico-educative che quello spazio potrebbe offrire.
Impensabile un versamento di terra necessario per la realizzazione del progetto.
Grazie alla campagna di Legambiente, il Comune di Lucca ha dato la sua disponibilità per il
versamento di terra, rendendo di nuovo disponibile quello spazio per innumerevoli attività.
La scuola avrebbe così non solo un"area colorata ed accogliente, ma anche uno spazio da curare per sviluppare nei bambini quel sentimento di cura di cui oggi c’è sempre più bisogno.
Quale modo migliore per farlo se non quello di prendersi cura del proprio territorio e degli spazi comuni?
Giovedì 10 Marzo tutti sono invitati ad offrire alla scuola piccole piantine di stagione a simbolo di armonia e pace permettendo ai bambini e alle bambine di metterle a dimora e di prendersene cura.
Venerdì 11 Marzo, dalle ore 9:00, tutte le classi, a turno, prenderanno parte al laboratorio “Mani in terra!” per la messa a dimora delle piantine donate.
Il Laboratorio “Mani in Terra” proseguirà nel corso dei prossimi mesi con le operazioni di cura e nuove piccole coltivazioni stagionali.
Vi aspettiamo numerosi!
In allegato la locandina.