Classi e metodologie

Classi a  indirizzo ordinario

Classi funzionanti con una didattica attiva e laboratoriale per:

  • sviluppare una vera e propria esperienza di scoperta “costruita” in modo attivo
  • stimolare un sapere complesso in grado di abbracciare il sapere della mano e quello della mente
  • l’utilizzo di strumenti e tecnologie utili a  promuove un insegnamento non trasmissivo , ma propulsore di capacità creative

La didattica laboratoriale...

– procede per problemi e per ricerca;

– è attiva e centrata sullo studente;

– è un “fare insieme” per imparare;

– è basata sulla co-costruzione  delle conoscenze;

– segue specifiche fasi di lavoro (posizione del problema, ricerca e discussione, presentazione

- procede per ipotesi di soluzione, messa in comune delle ipotesi, generalizzazione e “formalizzazione” finale

– porta alla elaborazione/costruzione di un prodotto (cognitivo o materiale).

Classi a indirizzo montessoriano

I principi base dell'educazione montessoriana sono riconducibili ...

  • alla libertà di scelta del percorso educativo;
  • all'autonomia;
  • al rispetto per il naturale sviluppo psicofisico.

Tre i nodi centrali attraverso i quali si sviluppa l'educazione:

  • l'ambiente strutturato

favorisce il lavoro individuale, di gruppo, la sperimentazione, le attività manuali, l'apertura alla realtà extrascolastica.

  • il materiale di sviluppo

include strumenti che servono per il lavoro intellettuale e psicomotorio

Gli strumenti possono essere scelti liberamente e utilizzati per correggere in modo autonomo gli errori.

  • l'insegnante

prepara l'ambiente, indirizza il bambino e osserva la sua vita culturale e psichica