Primaria “Alighieri”

Descrizione

La  scuola primaria “Dante Alighieri”  si trova nella zona ovest del centro storico della città in prossimità delle porte di S. Anna e S. Donato. È ubicata nell’antico complesso ristrutturato del Galli-Tassi, nello stesso edificio della Scuola dell’Infanzia “Il Girasole”, ed offre un tempo scuola di 40 ore settimanali comprensive del servizio mensa.
La scuola dispone di un ampio cortile-giardino “abitato” da alberi di importante dimensione, come tigli, liquidambar e lecci; grazie anche al contributo e l’impegno delle famiglie, sta prendendo forma un progetto di Outd
oor che prevede l’allestimento dello spazio esterno con gazebo, sedute mobili e una zona destinata a un piccolo orto e un piccolo stagno.
Nel dicembre 2021 grazie ad un progetto di Unicoop Firenze è stato messo a dimora un piccolo bosco didattico, un’occasione importante per i ragazzi, che potranno toccare con mano le tematiche ambientali, in un momento in cui la crisi climatica è la vera emergenza.
È previsto anche un servizio di pre-scuola gestito dall’Associazione Auser.
La scuola primaria ha a disposizione 3 piani dell’edificio, così distribuiti:
– piano terra: ingresso e accoglienza alunni;
– primo piano: mensa;
– secondo piano: palestra, sezione Montessori, 6 classi, servizi igienici per alunni;
– terzo piano: biblioteca, aula per attività di consolidamento e recupero, sezione Ordinaria con 4
classi, servizi igienici per alunni, un bagno per insegnati.

L’Orario
La scuola funziona dal lunedì al venerdì secondo due diverse scansioni orarie sia per l’entrata e l’ uscita che per il servizio mensa
Entrata-Uscita
1-classi prime e seconde: 8:20- 16:20
2-classi terze, quarte e quinte: 8.40-16:40

Gli spazi e i servizi

Tutte le classi dispongono di pc e lavagna interattiva Lim.
La scuola “Dante Alighieri” offre due percorsi didattici, entrambi con un tempo lungo di 40 ore settimanali:
-un percorso a Didattica ordinaria
-un percorso Montessori.
Attualmente sono attive 4 classi ad indirizzo Ordinario e 6 classi ad indirizzo Montessori.
Dall’anno scolastico 2023/2024 verranno istituite anche classi a Didattica Laboratoriale 4.0

Percorso a Didattica Laboratoriale 4.0
Favorisce:
-l’apprendimento attivo e collaborativo
-la collaborazione e l’interazione fra bambini, bambine e docenti
-la motivazione ad apprendere
-il benessere emotivo
-il peer learning
-lo sviluppo di problem solving
-la co-progettazione
-l’inclusione e la personalizzazione della didattica
Consolida:
-Abilità cognitive e metacognitive (come pensiero critico e creativo, imparare ad imparare, autoregolazione)
-Abilità sociali ed emotive (empatia, autoefficacia, responsabilità e collaborazione)
-Abilità pratiche e fisiche (soprattutto connesse all’uso di nuove informazioni e dispositivi di comunicazione digitale)

Percorso Montessori
Il pensiero pedagogico di Maria Montessori suggerisce la realizzazione di un ambiente preparato scientificamente per permettere lo sviluppo delle abilità cognitive, sociali e morali di ogni essere umano.

L’ambiente Montessori contiene materiali e attività progettate appositamente per favorire l’interesse di chi apprende, in tutti i campi del sapere, dalle attività di vita pratica fino all’algebra e alla geometria.

In una classe sono presenti materiali di sviluppo che richiedono al bambino di dedicarsi all’apprendimento individualmente, scegliendo liberamente i propri impegni.

I docenti e gli insegnanti si dedicano a guidare, favorire e aiutare i bambini nel loro processo di crescita presentando il corretto utilizzo dei materiali educativi, tenendo lezioni sui concetti o le idee più complicati, contenuti o semplificati nei materiali, e soprattutto attuando una disciplina di autocontrollo e amore nella relazione educativa.

Primaria “Alighieri”

Gestito da

Strutture che gestiscono il luogo