Ricerca

Scuola dell’Infanzia “Il Girasole”

La scuola è situata nel centro storico della città, sul lato ovest

Descrizione

La scuola è situata nel centro storico della città, sul lato ovest, in prossimità delle porte di S. Anna e S. Donato. E’ ubicata nell’antico complesso ristrutturato, del Galli-Tassi, nello stesso edificio della Scuola Primaria “Dante Alighieri”.
Gli ambienti scolastici, curati e strutturati, sono disposti principalmente al piano terra, con la palestra (dove viene svolta l’attività motoria), la Biblioteca ed un’ aula laboratoriale situati al primo piano.
La scuola è dotata di un ampio spazio all’aperto, un giardino con grandi e antichi alberi di diverse specie e due gazebi che nelle calde giornate estive assicurano zone ombreggiate e fresche, con pavimentazione in gomma colata e attrezzato con giochi, casette, scivoli , sabbiere, lavagne, tavoli e panchine dove i bambini possono muoversi liberamente per svolgere attività libere e guidate. Nella parte finale del giardino sono presenti tre vasche per svolgere attività didattiche all’aperto (orto didattico) e delle vasche ortoline per attività di travasi e manipolazioni. La nostra scuola ha sempre favorito un clima di dialogo, di confronto e di aiuto reciproco con le famiglie, infatti è un luogo dove i genitori si incontrano, si conoscono, confrontano sulla crescita dei propri figli.
L’orario
Dal lunedì al venerdì con orario 8:00 alle ore 16:00.
Spazi e servizi:
Gli ambienti scolastici, allegri e colorati, sono disposti tra piano terra e primo piano .
Le aule di sezione sono arredate e strutturate in base alle esigenze di movimento e di autonomia dei bambini, nelle quali sono presenti attrezzature ludiche, giochi strutturati e spazi destinati allo svolgimento delle attività didattiche che in questi ultimi tre anni sono state integrate con materiale montessoriano.
Inoltre la scuola è fornita di sussidi audiovisivi, biblioteca con una vasta scelta di libri, computer e lavagna interattiva multimediale, fotocopiatrice, materiale didattico strutturato e non, materiale di facile consumo.
La scuola è dotata di un ampio spazio all’aperto, un giardino con grandi e antichi alberi di diverse specie e due gazebi che nelle calde giornate estive assicurano zone ombreggiate e fresche, con pavimentazione in gomma colata e attrezzato con giochi, casette, scivoli , sabbiere, lavagne, tavoli e panchine dove i bambini possono muoversi liberamente per svolgere attività libere e guidate. Nella parte finale del giardino sono presenti tre vasche per svolgere attività didattiche all’aperto (orto didattico) e delle vasche ortoline per attività di travasi e manipolazioni. La nostra scuola ha sempre favorito un clima di dialogo, di confronto e di aiuto reciproco con le famiglie, infatti è un luogo dove i genitori si incontrano, si conoscono, confrontano sulla crescita dei propri figli.

Le sezioni
Sono funzionanti n. 3 sezioni dai 3 ai 6 anni situate al piano terra, tutte arredate e strutturate in base alle esigenze di movimento e di autonomia dei bambini, nelle quali sono presenti attrezzature ludiche, giochi strutturati e spazi destinati allo svolgimento delle attività didattiche che in questi ultimi quattro anni sono state integrate con attività e materiali montessoriani, il tutto predisposto in un ambiente favorevole alla libera scelta e responsabilità di ciascun bambino
I Progetti:
Progetto “Ciao…Ti presento la mia scuola” (Accoglienza nuovi iscritti)
Vista l’esigenza di essere sempre più informati e pronti per accogliere i nuovi bambini che inizieranno il loro percorso nella scuola dell’infanzia offrendo loro così una giusta e adeguata offerta formativa, abbiamo pensato di rendere questo momento davvero speciale e di offrire loro un ingresso “privilegiato” nella scuola in modo da vivere serenamente il futuro distacco e già dai primi momenti far parte di una grande famiglia.
Gli appuntamenti saranno così suddivisi:
Dicembre e Gennaio – tutti i genitori dei bambini del Centro Storico che compiono 3 anni nell’anno scolastico in corso saranno invitati, tramite appuntamento, al nostro Open-Day. In tale occasione potranno già avere informazioni sulla scuola e sulla sua organizzazione.
Febbraio-Marzo – una volta ultimate le iscrizioni, riunione con le insegnanti del Nido per il passaggio dei bambini nido-infanzia.
Giugno: Riunione dei genitori dei bambini nuovi iscritti.
Settembre: Colloqui individuali per nuovi ingressi.
Ottobre – Festa dell’Accoglienza: i bambini più grandi salutano con canti, giochi e merenda condivisa i nuovi iscritti

La nostra scuola
L’azione educativo-didattica si attua attraverso un percorso annuale diversificato in base alle fasce di età. Dopo il primo periodo iniziale di inserimento e adattamento dei bambini nella sezione, viene scelto un tema che sarà sviluppato durante tutto l’anno scolastico. Il progetto didattico viene sviluppato e suddiviso in varie unità di apprendimento: alla fine di ogni percorso le insegnanti di sezione verificano il lavoro svolto e le risposte dei bambini.
Il progetto didattico viene sviluppato e suddiviso in varie unità di apprendimento: alla fine di ogni percorso le insegnanti di sezione verificano il lavoro svolto e le risposte dei bambini.
Tutte le attività sono svolte per sezione (omogenee) anche se sono previsti momenti quotidiani di vita comune e durante l’anno scolastico, vi sono vere e proprie attività di intersezione e di laboratorio, finalizzate sia alla realizzazione di progetti sia di attività specifiche
Anche i periodi più strettamente legati alla tradizione religiosa/popolare (Natale, Carnevale, Pasqua) sono considerati dalle insegnanti collegati e integrati con le proposte didattiche del tema prescelto.
Tutte le attività sono svolte per sezione. Sono previsti  momenti quotidiani di vita comune, con attività di intersezione e di laboratorio finalizzate sia alla realizzazione di progetti sia di attività specifiche.
La scelta di avvalersi dell’I.R.C. (Insegnamento Religione Cattolica) e la scelta delle possibili opzioni alternative, fatta al momento dell’iscrizione, sarà vincolante per l’intero anno scolastico. La variazione della scelta effettuata può essere richiesta, entro il termine delle iscrizioni, per l’anno scolastico successivo.
UNA GIORNATA TIPO NELLA NOSTRA SCUOLA:

La scansione e l’organizzazione dei tempi è fondamentale per conferire alla giornata un ritmo al quale il bambino/a possa attribuire un significato preciso e crearsi delle aspettative.
La giornata educativa alla scuola dell’infanzia si compone di vari momenti nei quali, il personale tutto, opera nell’ottica del benessere e della crescita di ogni singolo alunno/a organizzando momenti di gioco libero, gioco guidato, attività didattiche e di routine.
Tali momenti sono ricchi di significato per i bambini, che ritrova sicurezza e che chiarezza nella scansione temporale di precise azioni di vita quotidiana. La routine consente al bambino di affrontare in modo più sereno il tempo scuola.
A Scuola Insieme
La nostra scuola ha sempre favorito un clima di dialogo, di confronto e di aiuto reciproco con le famiglie, infatti è un luogo dove i genitori si incontrano, si conoscono, confrontano sulla crescita dei propri figli.
Le famiglie vengono coinvolte attivamente nell’organizzazione e nella preparazione di feste comuni e nell’allestimento di ambienti e spazi, predisposti per la realizzazione di tali eventi. A tal proposito erano stati inseriti alcuni laboratori, in orario scolastico ed extrascolastico, nei quali i genitori erano attivi e partecipi.
Alcune delle tappe importanti che vivevamo assieme:
La festa dell’Accoglienza (metà ottobre)
La festa di Natale con l’arrivo di Babbo Natale
La festa di Carnevale con una merenda condivisa tra i bambini

Dove si trova

Scuola dell’Infanzia “Il Girasole”

Gestito da

Strutture che gestiscono il luogo