Presentazione

L’Istituto Comprensivo di Lucca, è costituito da tre plessi ubicati all’interno delle mura urbane di Lucca e garantisce una scuola legata alla tradizione ma volta al futuro, cosciente del continuo mutare della società, della necessità di riconoscere valori fermi, aperta all’accoglienza e coerente con le proprie linee metodologico-didattiche che vedono nel singolo alunno il protagonista attivo verso cui orientare il proprio impegno.Le cinque scuole dell'Istituto sono ubicate in tre distinti edifici storici all'interno delle Mura urbane: due sono ex conventi e uno un ex ospedale ottocentesco.Le scuole sono dotate di LIM con copertura pressoché totale delle aule; sia nelle scuole primarie che nella Scuola Sec. di 1° g. Le scuole sono dotate di aule di informatica, biblioteche, spazi per l'educazione fisica. Nella scuola secondaria di 1°grado ci sono aule di scienze, di ceramica e aula magna utilizzata anche per attività teatraliIn tutti gli edifici scolastici è stato realizzato un cablaggio strutturato, i plessi sono dotati di un’infrastruttura di rete capace di coprire gli spazi didattici ed amministrativi, nonché di consentire la connessione alla rete da parte del personale scolastico, delle studentesse e degli studenti, assicurando altresì, il cablaggio degli spazi, la sicurezza informatica dei dati , la gestione e autenticazione degli accessi.Col cablaggio strutturato, infatti, i portatili delle LIM usufruiscono di un collegamento molto performante ad Internet sia ai fini dell’utilizzo del registro elettronico che della realizzazione della didattica digitale integrata.